Presentazione del corso

Anche quest’anno, le attività didattiche del corso di Letteratura Latina del C.d.L. in “Scienze dei Beni culturali” si articoleranno secondo un modello misto distanza/presenza (“blended” in gergo e-learning).

Le attività a distanza non sostituiscono le lezioni in presenza ma le integrano per favorire momenti di riflessione e approfondimento ma soprattutto per rendere ogni studente protagonista del proprio percorso formativo, personalizzandolo secondo le proprie esigenze.

I luoghi virtuali a vostra disposizione sono principalmente due:

il blog della cattedra, in cui reperire tutte le informazioni e gli avvisi che tradizionalmente sono affissi nella bacheca della docente. Inoltre, potrete trovarci gli argomenti trattati a lezione e le slides utilizzate;

questo blog, in cui:

    • vi verranno proposte attività legate agli argomenti trattati in presenza, strumenti di autovalutazione (per permettervi di individuare prima dell’esame ciò che non vi è chiaro), risorse biblio-sitografiche di vario tipo e tutto ciò che emergerà come necessario e utile soprattutto a partire dalle vostre proposte. Una partecipazione attiva e consapevole, permetterà a tutti di aiutarsi reciprocamente e ai singoli di “alleggerire” il carico dell’esame finale, attraverso esoneri le cui modalità verranno definite in presenza;
        • potrete pubblicare ciò che scriverete, ricercherete, approfondirete… Il luogo, insomma, dove contribuirete ad arricchire la blogosfera di nuovi argomenti e di nuove risorse, in cui sarete voi ad aiutare qualcun altro ad imparare qualcosa.

          Per riassumere:

          1) il blog della docente vi servirà ad evitare di andare in facoltà solo per avere informazioni “burocratiche” aiutandovi al tempo stesso a tenere traccia di ciò che avete fatto a lezione;

          2) questo blog sarà il vostro blog, dove troverete le varie proposte in base alle quali pubblicherete i vostri contributi.

          Non temete di sperimentare queste nuove forme di comunicazione. Tutto ciò che vi servirà sapere per cominciare verrà raccolto nella pagina Sul blogging e potrete segnalare eventuali difficoltà attraverso la pagina Help!.

          I commenti sono chiusi.

          %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: